PROBABILITA'

MATEMATICA

PROGETTAZIONE

INFORMATICA

CALCOLI E MONETE

LINGUISTICA

VERSI E VERSACCI

RELIGIONI

MEDICINA

CODICE CIVILE
CONSUMATORI
CONDOMINIO
MODULI PDF
VERO O FALSO?
PER RIDERE
SITI WEB

Pagina principale > Medicina

 

MEDICINA

 

SOMMARIO

 

 

1 - La medicina che non guarisce

2 - Punture di zanzare

3 - Sessualità

4 - Dieta del ca-volo

5 - Contenuto calorico degli alimenti

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 - La medicina che non guarisce

Dopo le malattie inventate a tavolino, ecco le cure superflue o, peggio, dannose. L’ultimo libro di Jörg Blech ci aiuta a conoscere gli aspetti poco chiari della medicina, per imparare a difenderci da trattamenti superflui e inutili che aumentano gli incassi dei medici ma danneggiano il nostro corpo.

Quando ci rechiamo in un ambulatorio medico a causa di qualche disturbo che ci affligge, siamo soliti affidarci completamente al nostro dottore, riponendo tutta la fiducia nelle sue mani e non domandandoci, neanche per un istante, se quei fogli pieni di nomi di farmaci, esami e terapie, compilati con tanta solerzia, siano effettivamente la soluzione ai nostri problemi. La medicina, infatti, si configura come una scienza, che raramente subisce contestazioni, sia da coloro che se ne servono per curarsi, i pazienti, sia dagli stessi operatori del campo. Insomma, la parola del medico è sacra, e noi pazienti eseguiamo scrupolosamente quello che il dottore ci consiglia: assumere farmaci, sottoporci ad esami o, nel peggiore dei casi, ad interventi.

Se tutto questo groviglio di procedimenti sia effettivamente quello che occorre per stare bene, se lo chiede Jörg Blech, studioso di scienze naturali e giornalista, nel suo ultimo libro “La medicina che non guarisce”. Non è un medico, Jörg Blech. Però – scrive – “molte delle ricerche e delle opinioni presentate in questo volume sono da attribuirsi a medici”. L’autore mette sul banco di prova la medicina, analizzando criticamente alcuni procedimenti che, se da alcuni medici sono ritenuti assolutamente indispensabili ed efficaci, possono al contrario rivelarsi inutili, superficiali e, nel peggiore delle ipotesi, più nocivi del non-intervento. Meglio tenere le mani a posto, quindi? Secondo il parere di Blech, sarebbe meglio conoscere attentamente quello che la medicina ci spaccia come “unica soluzione”, prima di dire “Sì” ad un intervento chirurgico dagli esiti misteriosi.

Le percentuali, d’altronde, parlano più di qualsiasi altro elemento: secondo il “New England Journal of Medicine”, rivista di fama mondiale, una percentuale tra il 20 e il 40% dei pazienti si sottopone a trattamenti medici che non si rivelano di alcuna utilità. Insomma, a volte sembra proprio che il paziente sia vittima di imbrogli volti a soddisfare gli interessi economici di qualcun altro. La superficialità dei trattamenti si riscontra in cure di tipo farmacologico ma anche, soprattutto nel campo della chirurgia. Gli USA sono un esempio da citare: rispetto ai vicini canadesi, gli americani prescrivono il bypass sette volte di più e spendono, per la salute del cittadino, il 75% in più rispetto ad altri paesi. Questo, purtroppo, non implica che l’aspettativa di vita americana aumenti: anzi, i vicini canadesi vivono più a lungo. Ma i medici americani guadagnano almeno il doppio.

Il fenomeno del trattamento medico inutile assume un che di ridicolo quando i medici diventano pazienti: infatti, la classe medica, quando deve intervenire sulla propria salute, disdegna i farmaci e le terapie che generalmente prescrive ai propri pazienti. Uno studio condotto dall’Università di Heidelberg si occupò di chiedere ad alcuni medici tedeschi se avrebbero accettato di sottoporsi ad alcune operazioni “standard” della loro specialità. La percentuale del consenso, incredibilmente, non superava il 41%. Il quadro che ne viene fuori, presenta una duplice realtà: da un lato, i medici che preferiscono affidarsi a metodi più prudenti e meno invasivi; dall’altro, i pazienti che subiscono interventi di tutti i tipi, il più delle volte, inutili.

Se la fiducia nella medicina è cosi viva, è dovuto anche al fatto che generalmente, anche dopo casi evidenti di “ciarlataneria”, l’aura dell’autorevolezza viene conservata intatta dal professionista fino alla sua morte. Pur di non dimostrare ai pazienti che anche i medici, in quanto esseri umani, possono commettere errori, passa molto tempo prima che una prassi medica errata venga “sepolta”. È raro, se non impossibile, che i media parlino di una ricerca che, se inizialmente aveva prodotto ottimi risultati, in un secondo momento si è rivelata una “bufala”. Ancor più raramente capita che un medicinale sospetto venga ritirato dal mercato, pena la credibilità dei medici e dell’industria farmaceutica.

Blech, attraverso un efficace confronto, paragona gli ambulatori medici a dei veri e propri supermercati, in cui sono presenti tutti gli elementi tipici di un negozio: le offerte, i prezzi, le strategie di marketing “abbindolatrici”. E i medici che si rendono conto che tutto ciò va contro qualsiasi codice deontologico, sono davvero pochissimi. Anzi, alcuni ne rivendicano l’utilità per difendere i propri posti di lavoro.
Blech ci presenta esempi impressionanti. Incredibilmente, la diagnosi per la prevenzione dei tumori, la chemioterapia, gli interventi ortopedici, la chirurgia cardiovascolare, se paragonati ai casi di non-intervento o ai “placebo” (si finge, ad esempio, di operare un paziente) non presentano effetti più soddisfacenti, anzi: i risultati sono uguali e, a volte, anche migliori nei finti operati.
La medicina che cura davvero, quindi, qual è? Sicuramente quella della conoscenza: imparare a capire che il nostro corpo, per fortuna, non sempre è malato, e che molti trattamenti non occorrono. In secondo luogo, essere critici, anche verso ciò che ai nostri occhi appare incontestabile. La medicina commette degli errori, e Blech ci da una mano a districarci in un mondo dove non tutto è chiaro e limpido, come qualcuno vuole farci credere.

Jörg Blech nasce nel 1966 a Colonia, ha studiato biologia e biochimica in Germania e in Gran Bretagna. Ha frequentato una scuola di giornalismo ad Amburgo e ha collaborato con varie riviste. Dal 1999 scrive per “Der Spiegel”. Il suo primo best-seller è stato “Gli inventori delle malattie”.
 

Angela Suriano
15/3/2007

Sommario

 

Pagina principale > Medicina

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2 - Punture di zanzare

 

Per tenere lontane le zanzare, prima di andare a dormire lavatevi il viso, le braccia e le gambe con un infuso di camomilla. Il profumo del fiore risulta repellente per questi insetti.

  Foto al microscopio di zanzara-tigre

 

Sommario
 

Pagina principale > Medicina

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3 - Sessualità

 

 

Cause comuni di frigidità o anorgasmia

 

Tra le cause più comuni di frigidità o anorgasmia, i sessuologi hanno individuato:

 

Restrizioni etico/culturali che reprimono la sessualità.

Mancanza di un'adeguata tipologia del ruolo per il quale una donna adulta dovrebbe essere sessualmente preparata.

Madre che durante l'infanzia e l'adolescenza non ha trasmesso un'immagine di donna calda, amorosa, sessualmente positiva.

Ignoranza, mancanza di un'effettiva conoscenza della sessualità, dell'anatomia o di esperienza.

Valutazioni sessuali irrazionali.

Partner affetto da disfunzioni sessuali.

 

Sommario
 

Pagina principale > Medicina

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4 - Dieta del ca…volo

 

La medicina che non guarisce

Così detta perché si basa su una zuppa di verdure, composta come spiegato dappresso. Tale zuppa va mangiata durante una settimana a volontà, insieme ad un altro solo cibo che cambia ogni giorno.
La dieta può essere condotta per una sola settimana, al termine della quale si adotta un regime alimentare salutare e consapevole.
Essa prevede un apporto calorico moderato, con metà delle calorie provenienti da carboidrati e vegetali, un quarto da proteine ed un quarto da grassi. La dieta si basa sulla dissociazione, che provoca il consumo selettivo del grasso corporeo, salvaguardando la massa muscolare e l’equilibrio fisiologico generale.
Per questo motivo non debbono essere sostituiti i cibi indicati nel programma giornaliero, né tantomeno si può indulgere a strappi anche piccoli.. Il caffè ed il thé sono consentiti in quantità moderata e con poco zucchero. La zuppa di verdure si prepara cuocendo in brodo vegetale cavoli, broccoli, peperoni, cipolle, carote e sedani, tagliati a cubetti, aggiungendo a fine cottura sale con moderazione, un cucchiaio di olio di oliva; aglio, pepe e peperoncino a piacere.
In essa non vanno inclusi né pasta né riso. Questa zuppa può essere mangiata a sazietà, per cui se ne deve prevedere una quantità adeguata (600÷700 grammi giornalieri).
In aggiunta alla zuppa, ogni giorno può essere mangiato, a sazietà un altro cibo secondo l’ordine seguente:

primo giorno: frutta di qualunque tipo, escluse banane
secondo giorno: verdura cruda di qualunque tipo
terzo giorno: verdura cruda e frutta di qualunque tipo, escluse banane
quarto giorno: solo banane
quinto giorno: pesce di qualunque tipo, non fritto
sesto giorno: petto di pollo o di tacchino non fritti
settimo giorno: riso ai funghi.
L’ordine dei cibi giornalieri non può essere alterato. A colazione è consigliabile prendere, oltre a caffè e/o thé ed al cibo del giorno, anche un cucchiaio di preparato proteico e vitaminico (Meritene, in farmacia) sciolto in un bicchiere di latte scremato o di succo di frutta non zuccherato.

Sommario
 

Pagina principale > Medicina

 

5 - Contenuto calorico degli alimenti

 

Alimenti Contenuto calorico [kCal/hg]   Alimenti Contenuto calorico [kCal/hg]   Alimenti Contenuto calorico [kCal/hg]
Acciuga 101   Filetto di suino 106   Petto di vitello 131
Aglio 135   Filetto di ovino 112   Petto di bovino 244
Albicocca 47   Filetto di bovino 121   Pinoli 674
Ananas 57   Finocchio 24   Piselli 272
Anatra 227   Fiocchi di avena 354   Pistacchio 598
Arachidi 571   Fontina 329   Pollo arrosto 166
Aragosta 84   Formaggio di Capra 355   Pollo da brodo 257
Arancia 44   Formaggio fresco 253   Polpa di cocco 369
Aringa 193   Fragola 33   Pomodoro 17
Arrosto di vitello 112   Fruttosio 290   Pompelmo 43
Arrosto di bovino 161   Gamberetti 87   Porcino fresco 17
Asparagi 18   Gamberi 65   Porcino secco 124
Astice 81   Gorgonzola 358   Porro 26
Avocado 223   Gruviera 410   Prosciutto cotto 193
Baguette 270   Involtino 116   Prosciutto crudo 383
Banana 94   Kiwi 50   Provolone 365
Barbabietola 41   Lamponi 32   Prugna 51
Bel Paese 374   Latte intero 47   Prugna secca 236
Birra 47   Latte magro 35   Ravanelli 13
Braciola di vitello 112   Latte non pastorizzato 67   Ribes 33
Braciola di suino 150   Latte scremato 47   Riso 116
Braciola di ovino 348   Lenticchie 310   Roastbeef 130
Bresaola 128   Lepre 113   Rognone di suino 96
Brie 315   Limone 36   Rognone di vitello 128
Broccoli 27   Lingua di di vitello 128   Salami di manzo 232
Burro 754   Lingua di ovino 195   Salmone 202
Burro fuso 900   Lingua di suino 207   Salmone affumicato 289
Camembert 281   Lingua di bovino 209   Salsiccia di maiale 298
Carciofo 22   Luccio 82   Salsiccia di pollo 173
Carota 27   Macinato di bovino 216   Salsiccia di vitello 266
Carpa 115   Macinato di suino 271   Sardina 124
Carpaccio 121   Maionese 752   Scaloppina di vitello 100
Castagne 196   Mandarino 45   Scaloppina di suino 106
Cavallo 107   Mandorle 576   Scaloppina di ovino 131
Cavolfiore 23   Mango 56   Sciroppo d'acero 270
Cavoli di bruxelles 38   Manzo salato 141   Sedano 15
Ceci 275   Margarina vegetale 722   Semi di zucca 570
Cetriolo 13   Mascarpone 460   Semolino di grano 324
Champagne 83   Mela 54   Sgombro 180
Chicchi di mais 333   Melanzana 17   Sherry secco 110
Ciliegia 59   Melone 54   Sogliola 83
Cipolla 28   Miele 325   Soia 323
Cocomero 38   Mirtilli 38   Spaghetti 145
Coniglio 152   More 44   Spalla di bovino 153
Coscia di vitello 97   Mortadella 345   Spalla di suino 271
Coscia di bovino 148   Mozzarella di bufala 255   Spinaci freschi 15
Coscia di ovino 234   Mozzarella di mucca 225   Spremuta d'arancia 47
Coscia di suino 274   Muesli 394   Spremuta di pompelmo 36
Coscia di pollo con pelle 174   Nasello 91   Spumante secco 75
Coscia di pollo senza pelle 114   Nocciole 643   Stinco di vitello 100
Cozze 51   Noci 667   Stinco di suino 186
Crusca di grano 176   Oca 342   Strutto di maiale 900
Cuore di suino 87   Olio di cocco 895   Tacchino adulto 212
Cuore di vitello 114   Olio di palma 894   Tartufo 56
Cuore di bovino 124   Olio vegetale 900   Tonno 226
Cuore di ovino 160   Olive nere in salamoia 351   Trota affumicata 130
Datteri secchi 273   Olive verdi in salamoia 131   Trota di fiume 102
Emmental 387   Ostriche 66   Tuorlo 68
Fagioli bianchi 262   Pancetta 854   Uovo intero 159
Fagiolini verdi 35   Pancetta affumicata 621   Uva 73
Farina di mais integrale 333   Pane bianco 238   Uva secca 276
Farro 320   Pane integrale di grano 200   Verza 25
Fecola di mais 346   Panna dolce 293   Vino bianco secco 69
Fecola di patate 336   Parmigiano 386   Vino rosso secco 69
Fegato di bovino 121   Pasta all'uovo 139   Vodka 222
Fegato di vitello 130   Pasta integrale 137   Whisky 438
Fegato di suino 133   Patata 71   Würstel 272
Fegato di ovino 133   Pecorino fresco 219   Yogurt magro 34
Fico 60   Peperone 20   Yogurt naturale 46
Fico secco 243   Pera 55   Zucca 25
Filetti di merluzzo 73   Pesca 47   Zucchero bianco o grezzo 410
Filetto di vitello 95   Pesce spada 117   Zucchine 19

 

Sommario
 

Pagina principale > Medicina