PROBABILITA'

MATEMATICA

PROGETTAZIONE

INFORMATICA

CALCOLI E MONETE

LINGUISTICA

VERSI E VERSACCI

RELIGIONI

MEDICINA

CODICE CIVILE
CONSUMATORI
CONDOMINIO
MODULI PDF
VERO O FALSO?
PER RIDERE
SITI WEB

Copertina > Probabilità
 

PROBABILITA'

Dati 90 numeri e considerata una combinazione di 5 di essi, si vuole conoscere la probabilità di "indovinarne" 1 (estratto), 2 (ambo), 3 (terno), 4 (quaterna), 5 (cinquina). I risultati sono riportati nella tabella sottostante, ove è riportato il denominatore della frazione con numeratore unitario misura della probabilità.

estratto

ambo

terno

quaterna

cinquina

18

401

11.748

511.038

43.949.268

Ora un gioco si dice equo quando la giocata ' g ' è uguale al prodotto dell'importo della vincita ' v ' per la probabilità di vincere ' p ' (in simboli: g = p * v).

Allora in un gioco equo l'estratto deve essere pagato 18 volte la posta, l'ambo 401 volte, il terno 11.748 volte e così via.

Invece le vincite al lotto vengono pagate un numero di volte dato dalla sottostante tabella (valori secondo tassazione attuale delle vincite):

estratto

ambo

terno

quaterna

cinquina

10,5562

235

4.230 112.800

5.640.000

Si fa notare che qui non si parla di "ritardi". Infatti il concetto di probabilità rifugge da tutti i dati certi (ciò che è accaduto) per interessarsi ai dati incerti (ciò che accadrà o che può accadere).

Una domanda viene infine spontanea: perchè il Giocatore legge il "Libro dei Sogni" e il Banco legge il "Libro delle Probabilità" ?
Sentenza dell'AGCM riguardante il Lotto

Ringraziamenti a : Pacioli, Fermat, Pascal, Huygens, Bernoulli, De Moivre, Laplace, Gauss, Poisson, Tchebicev, Kolmogorov, De Finetti, che qui posano tutti assieme per voi!
 

Copertina > Probabilità